I DOCENTI

AREA Risorse Umane

Mattia Loy

Risorse Umane e sviluppo

Psicologo del lavoro e coach qualificato Lumina Learning®, fractional HR Manager ed esperto di performance aziendale e commerciale. Basato a Brescia, opera a livello nazionale.

Mario Amendola

Senior Head Hunter

Senior HR Specialist nella ricerca e selezione di profili Sr. Per le più note imprese nei settori metalmeccanico & automotive, alimentare, manifatturiero, GDO, retail. Docente NEXT in materia, basato a Perugia.

Tiziano Suprani

Corp. HR Director

23+ anni di esperienza in HR Director in aziende leader, con responsabilità a 360° sulla struttura nazionale e di coordinamento sulle unità estere. Vincitore del premio 2022 "Lavoro e Sostenibilità" per innovazione e creatività HR, ha lavorato per Gruppo Ferroli Spa (attuale); Coca-Cola Company; Ferrari; Saint-Gobain; Staff International

Stefano Paneforte

Professore in Gestione Risorse Umane - Tor Vergata

Giurista, psicologo honoris causa e docente a contratto presso 2 università. È il fondatore del celebre Studio Paneforte a Roma e delle sue metodologie innovative, oggi ereditate da NEXT T.A.

Giovanni Giuriato

Risorse Umane e sviluppo

Consulente senior esperto in change Management. Oggi Fractional H.R. manager at Vetroelite Group; Componente Comitato Scientifico dell'università “Ca' Foscari Competency Center”. AIDP: - Associazione Italiana Direzione del Personale - Coordinatore Nazionale per la certificazione delle competenze H.R.

Fabrizio Robbiano

Recruiter, Sales & business Coach

Direttore Vendite & Recruiter di profili tecnico-commerciali con quasi 40 anni di esperienza in Würth Italia, con responsabilità di una rete di 250 collaboratori e della gestione di 10 stores aziendali.

Diego Maragno

Consulente del Lavoro

Titolare dell Studio Diego Maragno, con sede in provincia di Padova. Studio di consulenza in amministrazione del personale, consulenza del lavoro, abilitato anche alla gestione di consulenze tecniche d’ufficio per il Tribunale di Padova. Offre servizi e gestisce importanti realtà del triveneto ma anche di Milano e Roma, grazie anche a consolidate partnership con studi di commercialisti veneti e lombardi.”

Claudio Canovese

Consulente del Lavoro

Dott. Claudio canovese, laureato in economia e Commercio nel 2001 presso l'Università di Padova, da otto anni collabora attivamente con lo Studio di Consulenza del Lavoro Maragno e si dedica alla formazione nell'ambito del diritto del lavoro e della redazione delle buste paga.

GIULIO MITOLO

POLITICHE ATTIVE AL LAVORO E FORMAZIONE

Da oltre 20 anni impegnato nella progettazione nazionale ed europea di azioni di formazione e di diffusione e nella consulenza per le aziende. Dal 2013 opera come esperto di politiche attive del lavoro in ANPAL SERVIZI per l'implementazione di strumenti per la gestione delle azioni nel Mercato del lavoro e per la produzione di strumenti di scouting, formazione del personale ed attivazioni territoriali.

Valerio Landi

Psicologo clinico e vendite

Consulente senior per la performance comunicativa, commerciale e motivazione delle risorse umane presso imprese strutturate. Expertise sviluppata in Italia, Brasile e grandi realtà a livello mondiale. Risiede a Bologna.

AREA Industria 4.0, logistica ed export

Aldo SCATTARETICO

ITC, project management

Expertise in infrastrutture tecnologiche per la gestione dati, comunicazione e sicurezza dedicate alle multi-nazionali del trasporto, sviluppata con i maggiori aeroporti e compagnie aeree, poi estesa ad altri settori. RM.

Paolo Porchetti

Industria 4.0, sviluppo commerciale

Manager da quasi 20 anni nei settori energia, impiantistica e manifattura industriale in General Electric, Mitsubishi-Hitachi, Brush. Da direttore sales marketing e general manager ha sviluppato i mercati emergenti di Africa, Russia, Cina e Sud-Est Asia. Ingegnere con MBA, parla, tra le altre, Russo e un po’ di Cinese. Basato a Milano.

Nicola Ricciuto

International business developer

Senior specialist in marketing, export e sviluppo commerciale nei settori manifatturiero e metalmeccanico, con expertise con l'India e Commonwealth e basato a Perugia.

Vincenzo Persico

Logistica & Innovation coach

Ex-manager logistico internazionale nei settori dell'abbigliamento di lusso, food & wine ed Enti Pubblici, oggi consulente e coach per l'innovazione ed il business management, basato a Napoli.

FRANCO TEMPESTA

International Business developer

Specializzato in Commercio Estero presso l'Istituto Nazionale di Commercio Estero, ICE. , oggi, ITA. Dal Marketing di "Motta-Alemagna" a Pica come responsabile Marketing. Come direttore del CLAE, inizia la sua esperienza nell' ambito del Commercio Estero. Collabora con l'ICE, Camere di Commercio, G.A. e PMI. Docente al Corso per Export Manager alla Hermes University.

AREA Agroalimentare

Nicola Verrini

Food & Wine Business developer

Consulente Sr. dedicato al settore agroalimentare ed eno-gastronomico, con esperienza nei 3 continenti e presso (Joe) Bastianich Group USA, Mediaset e Lino's Coffe.

Lucia Martinazzo

Tecnologo alimentare resp. qualità e auditor

Tecnologa Alimentare ad oggi Responsabile Qualità e Certificazioni presso azienda multinazionale leader nel settore nutraceutica; Auditor nelle principali certificazioni Alimentari e di Sostenibilità. Consulente Aziendale ambiti Sicurezza Alimentare ed HACCP

Gianni Moretti

Auditing, certificazioni

Lead Auditor e Senior Trainer presso CSQA ed altri Enti , con oltre 1500 Audit svolti. Presidente La fenice. Consulente presso Aziende internazionali tra le quali: Ferrero, Witor’s , Nardini. Dirigente presso Confederazione Italiana Agricoltori. Componente gruppo lavoro UNI per Norma nazionale HACCP. Precedentemente Professore a contratto presso Università di Udine

Claudio Badini

Auditing, certificazioni

Senior Lead Auditor presso Cermet-KIWA, consulente presso strutturate Aziende settore AgroAlimentare, precedentemente Responsabile Qualità at I.F.M Italia S.p.A. e Docente a contratto per il corso di "Valutazione della Qualità dei Prodotti di Origine Animale"; Facoltà di Agraria, Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari (U.C.S.C. sede di Cremona).

Finanza

Salvatore Bruno

Comunicazione e finanza

Giornalista Finanziario Internazionale di lungo corso, attualmente a Milano dopo lunghe esperienze a Parigi e Londra per il Gruppo Financial Times, Acuris (già Mergermarket Group) ed Euromoney. Ha collaborato con CTFN News.

Fabrizio Gazzani

Controllo gestione M&A e finanza

General manager internazionale specialista in controllo di Gestione, Finanza ed operazioni M&A. Consulente, Project Leader e CFO in multinazionali come PFIZER; I.C.R. S.p.A (Direttore Generale); MERLONI INDESIT (CFO e Resident Manager UK e PL). Dal 2000 professore a contratto di Programmazione e Controllo di Gestione in lingua inglese e formatore MBA - Università Milano Bicocca.

Antonello Garra

Finanza agevolata e sviluppo d'impresa

Consulente di finanza agevolata ed imprenditore. Esperto nella creazione e sviluppo d’ impresa ad alto valore tecnologico. Docente in percorsi di formazione per la tecnologizzazione e creazione d’impresa. Membro del CDA dell'Incubatore Innovalley Cube srl. Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Camerino Negli ultimi anni ha sviluppato e realizzato importanti progetti come consulente d'impresa e come produttore di olio EVO di alta qualità.

MASTER
risorse umane
HR 4 BUSINESS è il primo Executive Master in Risorse Umane progettato per creare un percorso di carriera efficace per i giovani, partendo da uno dei 4 sbocchi principali nel settore:
  • Recruitment
  • Formazione
  • Amministrazione
  • Relazioni industriali
Grazie alla direzione scientifica di Mattia Loy, HR Manager, psicologo del lavoro e coach di carriera, il percorso è strutturato per fornire 2 vantaggi fondamentali ai nostri corsisti:
  • un metodo di lavoro collaudato e completo
  • una formazione bilanciata tra gli aspetti legali-amministrativi e quelli psicologico-comportamentali
Il risultato è maggiore competitività sia per le prime assunzioni, sia quando i percorsi di carriera si consolidano in posizioni manageriali o direzionali, dove serve una visione completa.
MASTER
RISORSE UMANE
HR 4 BUSINESS è il primo Executive Master in Risorse Umane progettato per creare un percorso di carriera efficace per i giovani, partendo da uno dei 4 sbocchi principali nel settore: - Recruitment - Formazione - Amministrazione - Relazioni industriali Grazie alla direzione scientifica di Mattia Loy, HR Manager, psicologo del lavoro e coach di carriera, il percorso è strutturato per fornire 2 vantaggi fondamentali ai nostri corsisti: - un metodo di lavoro collaudato e completo - una formazione bilanciata tra gli aspetti legali-amministrativi e quelli psicologico-comportamentali Il risultato è maggiore competitività sia per le prime assunzioni, sia quando i percorsi di carriera si consolidano in posizioni manageriali o direzionali, dove serve una visione completa.
MASTER
agro alimenTare
Certificazioni alimentari: che cosa sono? Sono attestazioni volontarie, non obbligatorie e tuttavia altamente richieste dalle imprese alimentari, vero prerequisito per le Aziende per entrare nelle catene di fornitura alimentare o per esportare i prodotti all'estero. Rappresentano una vera opportunità per i laureati in biologia, veterinaria, ed indirizzi scientifici, in quanto gli sbocchi lavorativi offerti dalle specializzazioni in materia sono poco note e molto richieste dal mercato. La specializzazione e le Qualifiche ottenute permettono di intraprendere una carriera Professionale e Dirigenziale e rappresentano un valido strumento di ingresso nel mondo del lavoro.
MASTER
AGRO ALIMENATRE
Certificazioni alimentari: che cosa sono? Sono attestazioni volontarie, non obbligatorie e tuttavia altamente richieste dalle imprese alimentari, vero prerequisito per le Aziende per entrare nelle catene di fornitura alimentare o per esportare i prodotti all'estero. Rappresentano una vera opportunità per i laureati in biologia, veterinaria, ed indirizzi scientifici, in quanto gli sbocchi lavorativi offerti dalle specializzazioni in materia sono poco note e molto richieste dal mercato. La specializzazione e le Qualifiche ottenute permettono di intraprendere una carriera Professionale e Dirigenziale e rappresentano un valido strumento di ingresso nel mondo del lavoro.
MASTER
mobility manager
Il Mobility Manager è il responsabile della mobilità del personale aziendale ed ha come obiettivo l’ottimizzazione degli spostamenti dei dipendenti nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. Il Mobility Manager è un ruolo ampio che richiede competenze trasversali e multidisciplinari in Comunicazione, Amministrazione, Conoscenze tecniche e Risorse Umane. I corsi di Mobility Manager proposti da Next Talent Academy in partnership con Bureau Veritas si rivolgono a chi ha bisogno di competenze per assumere il ruolo aziendale e per realizzare il Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) ed a chi desidera ottenere la qualifica professionale Cepas - Bureau Veritas. I destinatari del corso sono i manager e professionisti di Aziende ed Enti Locali che hanno i compiti di governo del territorio, così come i Professionisti privati che desiderano operare nell’ambito della mobilità sostenibile.
MASTER
mobility manager
Il Mobility Manager è il responsabile della mobilità del personale aziendale ed ha come obiettivo l’ottimizzazione degli spostamenti dei dipendenti nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. Il Mobility Manager è un ruolo ampio che richiede competenze trasversali e multidisciplinari: Comunicazione, Amministrazione, Conoscenze tecniche, Risorse umane. I corsi di Mobility Manager proposti dal Gruppo LEN + ExtraGiro si rivolgono a chi ha bisogno di competenze per assumere il ruolo aziendale e per realizzare il Piano Spostamento Casa Lavoro. I destinatari sono le Aziende, gli Enti Locali che hanno i compiti di governo del territorio e i Professionisti privati che desiderano operare nell’ambito della mobilità sostenibile.